Skip to main content
Relazioni sindacali

CCNL Logistica: rinnovo e novità per lavoratori e aziende fino al 2027

«CCNL Spedizione merci Logistica»

Il 6 dicembre 2024 è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, valida fino al 31 dicembre 2027. Le rappresentanze sindacali scioglieranno la riserva, previa consultazione dei lavoratori, entro il 27 gennaio 2025. Tra le principali novità, il campo di applicazione del contratto viene esteso a nuovi settori, come i corrieri espressi e le attività di consegna e montaggio arredi.
Sul piano economico, il personale viaggiante al livello B3 beneficerà di un aumento complessivo di Euro 260, di cui Euro 140 sui minimi tabellari e Euro 120 come Elemento Professionale d’Area (EPA), mentre per il personale non viaggiante al livello 3s l’incremento sarà di Euro 230. Inoltre, dal 2025 cesserà l’Indennità di Copertura Economica (ICE).
Rilevanti anche gli aggiornamenti su orario di lavoro, indennità di trasferta e malattia, con una tutela rafforzata per patologie gravi e nuovi limiti per il personale viaggiante in termini di orario settimanale. Infine, il contratto introduce disposizioni innovative in tema di lavoro agile e ferie solidali, segnando un passo avanti verso maggiore flessibilità e tutela sociale.

Translate