Skip to main content
Orario di lavoro, ferie, permessi

Il riposo compensativo non può essere fruito nei giorni festivi infrasettimanali

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Alcuni dipendenti di una catena della grande distribuzione agivano in giudizio per vedersi riconosciuto il diritto di fruire del riposo compensativo per aver lavorato alcune domeniche. Il CCNL applicato prevedeva, infatti, oltre alla maggiorazione per il lavoro domenicale, anche il diritto ad un riposo compensativo.
Il datore di lavoro, tuttavia, aveva preteso che a fronte del lavoro domenicale, i riposi compensativi venissero fruiti in due giorni di festività infrasettimanali, durante i quali il punto vendita restava aperto.
La Suprema Corte ha accolto la richiesta dei lavoratori, precisando che, a fronte del lavoro reso dai dipendenti di domenica, il datore di lavoro non può imporre il godimento del riposo compensativo nei giorni di festività infrasettimanale. Infatti, non è rilevante che, per effetto della programmazione aziendale, i giorni di festività infrasettimanali ricadano nei giorni di apertura del punto vendita, perché viene leso, comunque, il diritto dei dipendenti di non lavorare nei giorni festivi.

Translate