Corte di Giustizia
Un lavoratore dipendente di una Società tedesca impugnava il licenziamento irrogatogli durante una procedura collettiva, chiedendo che ne fosse dichiarata la nullità poiché nessuna comunicazione relativa a tale procedura era stata inviata all’autorità pubblica competente.
La Corte Federale del Lavoro ha chiesto alla Corte di Giustizia se la violazione di tale procedura fosse causa di nullità del licenziamento.
La Corte di Giustizia ha ribadito che le informazioni condivise con l’autorità pubblica competente consentono a quest’ultima di farsi un’idea delle ragioni del progetto di licenziamento, del numero e delle categorie dei lavoratori da licenziare, del numero e delle categorie dei lavoratori abitualmente impiegati, qualora le legislazioni nazionali e/o le prassi nazionali ne attribuiscano la competenza al datore di lavoro.
Pertanto, la trasmissione di informazioni all’autorità pubblica competente avviene esclusivamente a fini informativi e preparatori, affinché l’autorità pubblica competente possa esercitare efficacemente le proprie prerogative.