«Decreto Coesione»
Sono in vigore le agevolazioni volte ad incrementare l’occupazione giovanile stabile. L’incentivo riguarda le assunzioni, effettuate dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025, di soggetti che, alla data dell’assunzione, non hanno compiuto il trentacinquesimo anno di età e non sono stati mai occupati a tempo indeterminato. L’esonero spetta anche nei casi di precedente apprendistato non confermato.
L’incentivo consiste nell’esonero del 100% dei contributi previdenziali posti a carico dei datori di lavoro privati, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di Euro 500,00 su base mensile per ciascun lavoratore e comunque nei limiti della spesa autorizzata e dei criteri previsti dal «Programma nazionale giovani, donne e lavoro 2021-2027». L’esonero spetta nella misura di Euro 650 Euro mensili per le assunzioni relative a sedi o unità produttive ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’agevolazione è riconosciuta per un periodo massimo di ventiquattro mesi.
Della misura possono beneficiare i datori di lavoro privati (compresi gli enti pubblici economici ed i soggetti privati non qualificabili come imprenditori, ad esempio datori di lavoro agricoli) ad esclusione delle pubbliche amministrazioni ed i datori di lavoro domestici.