INL
Sono emerse ancora incertezze sulla procedura da seguire per la comunicazione obbligatoria preventiva per gli autonomi occasionali, entrata in vigore nel dicembre 2021.
A fine marzo, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro rendeva noto il rilascio dell’applicativo telematico e la possibilità di adempiere all’obbligo entro il 30 aprile 2022, attraverso l’utilizzo della procedura telematica oppure tramite e-mail. La coesistenza tra i due sistemi sarebbe dovuta cessare il 1° maggio 2022, data in cui sarebbe rimasta valida la sola piattaforma telematica. Poco prima della fine di aprile, tuttavia, l’Ispettorato ha ripristinato a tempo indeterminato il doppio binario (applicativo telematico e posta elettronica).
Quando i dubbi parevano ormai sciolti, è intervenuto il Legislatore che, con la Legge n. 51/2022, ha ribadito che tale comunicazione si intende correttamente inviata solo con «modalità informatiche». Nasce quindi il dubbio che tale locuzione si riferisca solo alla piattaforma telematica su Servizi Lavoro e non comprenda la posta elettronica. Si attende, pertanto, un chiarimento definitivo del Legislatore.
Nel frattempo, prudenzialmente, è opportuno utilizzare la sola procedura tramite piattaforma.