INPS
L’INPS ha reso noto che è stata ampliata la funzionalità della piattaforma unica delle integrazioni salariali OMNIA IS, consentendo ai datori di lavoro di presentare anche la domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal FIS.
Al fine di semplificare l’attività dei datori di lavoro, OMNIA IS: (i) è in grado di compilare in automatico alcuni campi (ii) consente di compilare la relazione tecnica direttamente all’interno della domanda (iii) nel nuovo modello di domanda è possibile dichiarare, l’avvenuto espletamento della procedura di informativa sindacale (fermo restando l’obbligo di conservazione della relativa documentazione probatoria per eventuali controlli).
L’INPS, infine, ricorda che per le domande riportanti la causale straordinaria «contratto di solidarietà», rimane obbligatorio allegare copia del verbale di accordo sindacale.
In questa prima fase, il nuovo servizio è utilizzabile esclusivamente dai datori di lavoro/intermediari che hanno partecipato alle attività di sviluppo e sperimentazione del nuovo applicativo, accedendo al sito istituzionale www.inps.it.