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Amministrazione del personale

Disponibile un nuovo strumento INPS per la gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso

INPS

L’INPS ha annunciato l’avvio della nuova procedura denominata «Piattaforma di gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso» per l’attività di compliance tra INPS e contribuente, finalizzata a promuovere l’esatto adempimento degli obblighi contributivi e la regolarizzazione spontanea di anomalie, errori e omissioni.
Attraverso la piattaforma, INPS visualizza le posizioni dei datori di lavoro che presentano delle incongruenze tra quanto dichiarato nelle comunicazioni obbligatorie quanto risulta nella denuncia UniEmens. L’Istituto avvia l’istruttoria della pratica in cui ravvisa anomalie e manda al datore una richiesta di compliance tramite la comunicazione bidirezionale. In risposta, il datore o l’intermediario possono portare a conoscenza dell’Istituto elementi idonei a giustificare l’anomalia. Il contribuente che procede alla regolarizzazione e al pagamento dei contributi omessi (ovvero al versamento della prima rata in caso di pagamento rateale) entro 30 giorni dalla notifica benefica del regime sanzionatorio agevolato.

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