Skip to main content

Esercizio dei diritti sindacali per i lavoratori somministrati

Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro ha fornito alcuni chiarimenti sull’esercizio dei diritti sindacali da parte dei lavoratori somministrati.
Nel rapporto di somministrazione si registra una particolare ripartizione dei poteri e degli obblighi connessi al rapporto di lavoro: in particolare, il datore di lavoro del lavoratore somministrato è formalmente l’agenzia di somministrazione; mentre la prestazione lavorativa, nel periodo della missione, viene svolta nell’interesse dell’utilizzatore, sotto il controllo e la direzione dello stesso.
Pertanto, il contratto collettivo che regola il rapporto di lavoro è, in primo luogo, quello applicato dall’agenzia di somministrazione, in quanto datore di lavoro. Tuttavia, è necessario che, per il periodo della missione, la disciplina in concreto applicabile al lavoratore somministrato sia integrata dalle previsioni del CCNL applicato dall’utilizzatore.
Alla luce di quanto sopra è garantita ai lavoratori somministrati la facoltà di esercitare i diritti sindacali previsti dal CCNL dell’utilizzatore durante la missione.

Translate